Webinar “La Gestione delle strutture sanitarie nell’emergenza Covid”: la relazione del Direttore Amministrativo Paduanelli

Il dr Marcello Paduanelli, Direttore amministrativo di Universo Salute.

Di seguito, la relazione del dr Marcello Paduanelli, Direttore Amministrativo di Universo Salute, nel webinar sulla Gestione delle strutture sanitarie nell’emergenza Covid, organizzato nei giorni scorsi da FFT-Fatigato Follieri Teta ed Universo Salute Opera Don Uva. L’incontro caratterizzato da grande partecipazione, ha confermato il notevole interesse da parte della Società nei confronti della formazione e della divulgazione scientifica.

Le iniziative di Universo Salute per contenere il contagio – Intervento del Dott. Marcello Paduanelli al webinar del 28/05/2020.

Nel corso di questo intervento cercherò sinteticamente di raccontare una storia i cui protagonisti sono tutti i Dipendenti delle sedi di Bisceglie e Foggia che sotto la guida e il coordinamento dello staff dirigenziale hanno sostenuto una dura lotta con tenacia e spirito di abnegazione una lotta iniziata il 31 Gennaio 2020,  data del  primo provvedimento del Consiglio dei Ministri, passata per l’8 marzo giorno in cui vi è stata la drastica decisione di contenimento delle attività e mobilità, per il 13 Marzo quando la Regione Puglia ha disposto il blocco dei ricoveri tranne quelli urgenti e oncologici e non rinviabili per arrivare alla fatidica data del 4 Maggio quando si è visto il primo raggio di sole con lo sbocco delle attività di ricovero.

Descrivere gli scenari in cui si è combattuta questa sfida, peraltro già ampiamente illustrati per le problematiche giuridiche connesse dal contributo dei relatori che mi hanno preceduto, significa considerare gli attori  protagonisti.

Per le sedi di Bisceglie e Foggia la società Universo Salute ospita 1100 pazienti circa occupando complessivamente circa 700 dipendenti oltre l’indotto.

Le criticità affrontate, senza alcuna priorità di prevalenza, hanno riguardato tanto la sicurezza dei dipendenti che quella dei pazienti.

Devo dire, infatti,  che negli approcci ispettivi variamente subiti la principale attenzione è stata da subito rivolta ad aspetti quali la sicurezza sul lavoro senza assolutamente trascurare l’adozione delle misure sanitarie di contenimento.

Va evidenziato subito un dato: i nostri pazienti positivi sono stati 37 in totale a Bisceglie e 22 a Foggia. Non abbiamo registrato decessi in entrambe le sedi.

Tra i dipendenti abbiamo registrato 10 casi di positività presso la sede di Bisceglie  e 7 presso quella di Foggia.

Un altro elemento va anche sottolineato prima di entrare nel dettaglio dell’aspetto organizzativo di cui ci siamo dotati in questo periodo.

Le nostre strutture non sono state incluse organicamente nella rete COVID posta in essere dalla Regione Puglia in ottemperanza alla circolare del Ministero della Salute al fine di ridurre la pressione delle strutture pubbliche attingendo dalla rete delle strutture private accreditate.

Purtuttavia le nostre strutture hanno organizzato e mantenuto in esercizio (ancora oggi abbiamo 7 pazienti in negativizzazione presso la struttura di Bisceglie ) 2 reparti che ospitano pazienti COVID a Bisceglie e 1 reparto a Foggia. I risultati raccontano di quanto sia stata ben condotta e di come sia andata la sfida.

A testimonianza della valenza della nostra organizzazione aggiungerò che la nostra struttura di Foggia ha fornito supporto medico – infermieristico e organizzativo a due RSA della Provincia (Bovino e Torremaggiore) e lo ha potuto fare per la presenza di validi professionisti che hanno avuto la capacità di trasferire le loro potenzialità in una perfetta macchina organizzativa.

Io ritengo di potere affermare che questo è stato dire un risultato strabiliante e di grande riconoscimento per le nostre professionalità  ove si consideri la grandi difficoltà in cui sono incorse  le RSA attesa la fragilità delle persone ospitate.

La summa della potenza e professionalità della macchina organizzativa in cui mi sento di includere le figure di ogni profilo e qualifica, perché tutti hanno contribuito secondo le proprie capacità e con il massimo impegno, può essere benissimo fotografata da questo protocollo aziendale unità protetta Covid 19, in cui ogni professionista che fa parte della squadra di Universo salute ha prodotto il proprio impegno per curare i pazienti  rispettando le norme di sicurezza.

Credo che questo protocollo meriti la giusta evidenza magari lo pubblicheremo sul nostro sito perché dimostra la professionalità e il valore di una squadra e l’amore verso i pazienti.

Mai e dico mai in alcun momento vi è stato all’interno delle nostre strutture il timore di non farcela ma sempre la convinzione di intensificare sempre di più il nostro impegno.

A completamento della estrema professionalità e valore delle nostre equipe voglio anche citare l’ideazione  e utilizzo di una applicazione nata come evoluzione di un sistema di rilevazione digitale della qualità dei servizi e delle prestazioni assistenziali denominato MY PATIENT che ha consentito ai nostri Medici di monitorare a distanza e in tempo reale i parametri vitali e diagnostici di tutti i pazienti in cura presso i reparti COVID .

Parliamo ora delle azioni poste in atto.

Per quanto riguarda i dipendenti

PREVENZIONE  

  • PRESIDI DPI (sempre forniti anche nei periodi di criticità per gli approvvigionamenti  e la cui rispondenza alle norme è stata attesta dai verbali ispettivi dei Nas); 
  • IGIENE (sanificazione costante dei luoghi di lavoro e degli strumenti, dotazione ai dipendenti di salviettine igienizzanti, dispenser per disinfettare le mani, contenitori rifiuti Dpi)
  • FORMAZIONE (aggiornamento sulle caratteristiche del virus e attivazione di corsi on-line)
  • RIDUZIONE DELLA MOBILITA’ INTERNA
  • DISTANZIAMENTO
  • FERIE PER LE FIGURE NON STRETTAMENTE NECESSARIE
  • AUTOSCRENING DELLE CONDIZIONI DI SALUTE
  • OBBLIGO DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE PER GLI OPERATORI DELLE DITTE ESTERNE
  • PERCORSI PULITO – SPORCO
  • RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA
  • AGGIORNAMENTO DVR (ben quattro aggiornamenti a partire dal 10 marzo 2020)

Per quanto riguarda i PAZIENTI

  • SORVEGLIANZA SANITARIA – Nomina referente COVID
  • SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI SECONDO I PROTOCOLLI SANITARI
  • BLOCCO DELLE VISITE
  • SISTEMA DI VIDEO CHIAMATA
  • CAMBIO BIANCHERIA
  • ASSISTENZA PSICOLOGICA
  • CONTINUITA’ DEGLI OPERATORI
  • ASSISTENZA AI PAZIENTI IN PICCOLI GRUPPI

A testimonianza del riconoscimento al valore del nostro impegno ci è giunta oggi una mail della Fondazione Onda che è un Osservatorio Nazionale che dal 2006 promuove e tutela la salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico accademico e sociale per garantire il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità che ha chiesto di attribuire alla nostra struttura il bollino RosaArgento che viene conferito alle strutture per anziani più attente al benessere degli ospiti.  

Concludendo possiamo dire che questo periodo  ci ha insegnato  che il lavoro di squadra, una squadra in cui vanno incluse tutte le figure Mediche, Sanitarie, Coordinatori, Dirigenti degli Uffici, Medico Competente, Rssp, Operatori, devo dire coordinata dalla progettualità e dal know how del nostro Vice Presidente Avv. Luca Vigilante, consente di raggiungere gli obiettivi più importanti nel rispetto dei ruoli e valorizzando le professionalità.

Questa esperienza ci consentirà sicuramente di affrontare il futuro con maggiore serenità e la consapevolezza che solo lavorando uniti raggiungeremo ulteriori grandi risultati.

Ad maiora Universo Salute.

(Dott. Marcello Paduanelli)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *