Carissimi,
Nessuno credeva che ce l’avremmo fatta.
Ma siamo tutti qui, ancora insieme, saldi come rocce e proiettati verso un futuro stellato.
In questo primo anno e mezzo di gestione di Universo Salute Opera don Uva, già in molte occasioni, vi ho parlato di scommesse vinte. E ogni volta, forte di avere al mio fianco una squadra coesa e determinata, ho rilanciato la posta verso una sfida ancora più ambiziosa.
E ancora una volta, e lo dico con orgoglio, abbiamo vinto. Abbiamo vinto una scommessa impensabile a neppure due anni dall’inizio della nostra avventura: la certificazione di eccellenza ISO 9001:2015 delle strutture di Bisceglie e Foggia. E questo anche grazie alla vostra dedizione e al vostro attaccamento al lavoro e all’azienda.
Anche se manca ancora qualche giorno alla consegna ufficiale del certificato che attesta l’eccellenza del don Uva, posso confermare a tutti voi che l’iter si è concluso positivamente, e che gli ispettori, dottor Angelo Napoli e dott.ssa Annamaria Dalena, non hanno riscontrato nessuna non conformità tra le nostre procedure e la loro corretta applicazione, congratulandosi per l’ottimo lavoro svolto da Universo Salute in questi mesi.
Un lavoro che non si ferma certamente qui, e che dopo questo importante test su Bisceglie e Foggia, ci vedrà impegnati per la certificazioni della sede di Potenza e degli Istituti ex Ortofrenici.
La certificazione di eccellenza è un grande passo in avanti rispetto al passato e rispetto ai nostri inizi. Un passo da gigante che ci allontana dalle ombre e dai dubbi del passato e ci porta a conquistare un posto d’onore nella gerarchia della sanità Pugliese privata accreditata.
Non posso che ringraziare i tanti che hanno permesso la felice conclusione di questo iter, a partire dall’indispensabile consulenza di una delle maggiori esperte di certificazione della qualità, la dottoressa Micaela Macrì coadiuvata dalla nostra RGQ (Responsabile Gestione Qualità), dottoressa Angela Fiore e da due dei miei più stretti collaboratori: la dottoressa Loredana del Vecchio e il dottor Lorenzo Rosato. Nello stesso tempo, non posso non evidenziare la fondamentale collaborazione del Comitato di Qualità composto dai Direttori Sanitari, dai Direttori di Area e dai Coordinatori Infermieristici che si sono fatti carico delle procedure e della loro divulgazione al personale. Personale sanitario che a sua volta ha dimostrato di essere all’altezza della sfida e che merita il plauso mio e di tutto il Consiglio di Amministrazione.
Concludo dicendo che altre importanti sfide sono in dirittura d’arrivo, prima tra tutte, la riconversione degli istituti ortofrenici: una battaglia durata oltre 20 anni che finalmente si sta per compiere. Ancora una volta, grazie a tutti, nessuno escluso, per la vostra collaborazione e per la fiducia in me e in questa azienda che spero sentiate sempre più vostra.
Paolo Telesforo
Amministratore Delegato Universo Salute Opera don Uva
Lascia un commento