FOGGIA, 18 maggio 2023 – Ieri, a Foggia, presso la sala Convegni di Universo Salute, in occasione della festa onomastica del Padre fondatore e in coincidenza con il maggio dei libri del CEPELL, è stata inaugurata e consegnata al quartiere e a tutta la comunità di Don Uva la Biblioteca Isolachenoncè, da anni già attiva presso la sede di Bisceglie.
Si tratta di un progetto condiviso da Universo Salute – Opera Don Uva con Circolo dei Lettori – Presidio del Libro Bisceglie e Università degli Studi di Bari, in collaborazione con Biblioteca “Magna Capitana”, “Centro per il Libro e la Lettura” e “European Arts Academy Aldo Ciccolini”.
La manifestazione, condotta da Alfredo Nolasco, è stata caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico oltre che da numerose autorità e da una delegazione della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza. Nella prima parte, dedicata alla presentazione dell’interessante progetto, dopo il saluto di Marcello Paduanelli, Direttore Amministrativo e AA.GG di Universo Salute, sono intervenute Assunta De Santis, Coordinatrice del progetto “La parola che cura”, Gabriella Berardi, Direttrice Biblioteca “Magna Capitana” di Foggia, Rosa Leuci, Presidente Circolo dei lettori – Presidio del libro di Bisceglie, e Lina Maria Ugolini, Autrice. Sono intervenuti inoltre Mons. Vincenzo Pelvi, Vescovo di Foggia, suor Chiara Mace, della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, e Paolo Telesforo, Vicepresidente Esecutivo Universo Salute. Subito dopo il taglio del nastro, ad ufficializzare l’inaugurazione, è intervenuto Giancarlo Pecoriello, Presidente CdA Universo Salute, che, tra l’altro, ha ringraziato gli artefici dell’iniziativa e rimarcato la valenza della struttura inaugurata in un territorio e in quartiere particolare, oltre all’importanza della connessione della biblioteca con adeguati network.
Ad allietare il gran finale della riuscitissima manifestazione il concerto per voce e pianoforte “Musica per il bene”, che ha visto apprezzati protagonisti il Soprano Inna Kalugina e il Pianista M. Alfonso Soldano. Eseguite magistralmente musiche di Bortkiewicz, Rachmaninov, Puccini, Verdi e Leoncavallo. Al termine, tra gli applausi, il presidente Pecoriello ha omaggiato il Maestro e il Soprano consegnandogli i volumi celebrativi del Centenario di fondazione dell’Opera “Don Uva, una vita dedicata ai fragili”.
Il Circolo dei Lettori – Presidio Del Libro Bisceglie è partner, con l’Università di Bari, di Universo Salute nel progetto “La parola che cura 2022” autorizzato e finanziato dal CEPELL sul bando Lettura per tutti.
UNIVERSO SALUTE FOGGIA, INAUGURATA LA BIBLIOTECA ISOLACHENONCÈ
da
Tag:
Lascia un commento