UNIVERSO SALUTE FOGGIA, ALLE OLIMPIADI DELLA TERZA ETÀ VINCE IL SORRISO

FOGGIA, 26 settembre 2022 – In occasione della XXIX Giornata Mondiale Alzheimer, presso Universo Salute si sono svolte le Olimpiadi della terza età, riservate agli ospiti dell’Unità Riabilitativa Alzheimer, RSA e Centro Semiresidenziale.
L’organizzazione, a cura del Servizio Centralizzato di Psicologia unitamente agli Educatori Professonali, ha permesso agli anziani ospiti e familiari di trascorrere una giornata di svago e divertimento, ricca di sorrisi e forti emozioni. Sotto l’aspetto ludico, sono state proposte attività che hanno stimolato l’esercizio delle mani, della coordinazione motoria, dell’attenzione e della memoria, ma soprattutto la comunicazione e la relazione con gli altri.
Attraverso l’attivazione di funzioni percettive-motorie, esercitate con i giochi, vengono richiamati gesti e funzioni della vita quotidiana.
Con grande spirito olimpionico, sono state svolte discipline come pallacanestro, tiro a segno, bowling in carrozzina e pesca la pallina. Il tutto sostenuto da un gran tifo da parte dei familiari, presenti all’evento.
“Si gioca per partecipare perche i nostri anziani ospiti hanno gia vinto”. (V. Cavallone / AreaComUS)

Pubblicato

in

da

Tag: