
In merito alla sensibilizzazione al tema della legalità, dell’importanza dello stare dalla parte del bene, è intervenuto l’avv. Luca Vigilante: un contributo di idee per accrescere nelle giovani generazioni il senso del radicamento dei valori fondamentali per l’ordinata e democratica convivenza civile. Per Universo Salute, partner dell’evento con Fondazione S.E.C.A., era presente inoltre il Direttore Amministrativo e AA.GG. Marcello Paduanelli, che ha ritirato un attestato di partecipazione dedicato all’AD di Universo Salute, Paolo Telesforo.
L’evento di sabato fa parte di un programma di dieci appuntamenti (uno in ogni città della provincia) rivolti alle giovani generazioni su diverse tematiche afferenti la legalità.
Prima tappa, il quadrangolare di calcio tra le Nazionali italiane dei Prefetti, dei Parlamentari, dei Sindaci e degli Attori, con i rappresentanti istituzionali, che quotidianamente “sono in campo” per affrontare e risolvere le problematiche della collettività, pronti a confrontarsi in campo in una competizione che, aldilà del risultato finale, ha rappresentato un’esperienza per avvicinare mondi apparentemente lontani e comunicare modelli di comportamento civile.
La manifestazione è stata inoltre arricchita da importanti testimonianze e dalla presentazione del concorso di idee “Testimoni di Legalità Attiva”, promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.
Momento particolarmente sentito nel corso della manifestazione, coincisa con il giorno successivo alla Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, è stato quello dedicato al ricordo di Carlo De Trizio, Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza dei Carabinieri, deceduto nel 2006 a Nassiriya, in Iraq, e di Pierdavide De Cillis, Caporal Maggiore Capo Scelto dell’Esercito Italiano morto a Herat, in Afghanistan, nel 2010.
Il quadrangolare è stato introdotto dall’inno nazionale suonato dalla Fanfara dell’Arma dei Carabinieri.
Il servizio sull’evento, dal nostro canale YouTube