TRANI, 14 marzo 2022 – Un incontro speciale ha aperto questa mattina la seconda edizione di “SALUTE!”, la rassegna organizzata dal “Circolo dei lettori – Presidio del libro” di Bisceglie, nell’ambito del progetto “La parola che cura – Viaggiare per non perdersi”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario in materia di spettacolo e cultura 2020 in collaborazione con Universo Salute – Opera Don Uva, Fondazione SECA, Libreria Vecchie Segherie Mastrototaro, Centro di Orientamento Don Bosco, Liceo L. Da Vinci Bisceglie, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Dipartimenti di Farmacia – Scienze del Farmaco, Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione e il sostegno del Comune di Bisceglie e dell’Associazione Presidi del libro.
Nella bellissima sede del Polo Museale Diocesano di Trani gli studenti della scuola media “Cosmai” hanno incontrato Teresa Porcella, autrice, performer e studiosa della vita e dell’opera di Maria Montessori, presentata ai ragazzi attraverso il volume di recente pubblicazione nella collana Donne e scienza di Giunti, “Aiutiamoli a fare da soli”. La disponibilità degli insegnanti e la curiosità dei ragazzi hanno fatto nascere una riflessione a tutto campo sulla pedadogia come terreno privilegiato dell’inclusione, ma anche sulla profonda aspirazione alla pace che ha animato la vita e l’opera di questa donna straordinaria, momento ideale per aprire una rassegna che guarda alla salute come ‘uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o infermità’ secondo la definizione dell’OMS.
La riflessione proseguirà nella giornata di domani con un convegno di studi che si terrà presso la Sala conferenze dell’Opera Don Uva, dedicato al parallelismo tra Maria Montessori e un’altra figura visionaria, quella di Don Pasquale Uva, nel centenario della fondazione della sua opera. Alla giornata di studi, sul tema della pedagogia dell’inclusione, parteciperanno, oltre a Teresa Porcella, Rosa Gallelli, docente di Didattica nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e Mons. D’Ascenzo Arcivescovo della Diocesi Barletta – Trani – Bisceglie.