FOGGIA, 20 gennaio 2026 – Un importante studio scientifico che vede protagonista Universo Salute Opera Don Uva Foggia, con il contributo scientifico del dott. Matteo Pio Natale, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Medicina (MDPI).
La ricerca analizza nuovi strumenti per una valutazione più accurata della fibrosi polmonare idiopatica, una patologia respiratoria cronica ad alta complessità, approfondendo in particolare il ruolo della capacità di diffusione polmonare dell’ossido nitrico (DLNO), un parametro che rappresenta un’integrazione avanzata agli esami tradizionali per comprendere meglio la compromissione dello scambio gassoso polmonare.
I risultati evidenziano come la DLNO sia strettamente correlata alle condizioni cliniche, alla tolleranza allo sforzo e alla necessità di ossigenoterapia, offrendo potenziali prospettive per una migliore gestione dei pazienti.
L’affiliazione di Universo Salute e il contributo significativo alla ricerca del dott. Natale, collaboratore dell’Area Day service di Pneumologia diretta dalla prof. Maria Pia Foschino, testimoniano il ruolo attivo della struttura del Gruppo Telesforo nella produzione di conoscenza scientifica che coniuga l’attività clinica quotidiana con l’alta specializzazione e la collaborazione accademica.
Questo traguardo rappresenta un segnale concreto di come la sanità privata, accreditata e convenzionata come quella di Universo Salute, possa essere motore di innovazione, migliorando i percorsi assistenziali per i pazienti più fragili contribuendo a una sanità più efficace e risolutiva.

RICERCA CLINICA E INNOVAZIONE, IL CONTRIBUTO DI UNIVERSO SALUTE
da
Tag:
Lascia un commento