BISCEGLIE, 7 settembre 2022 – In occasione del Centenario di fondazione dell’Opera Don Uva e della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, venerdì 9 settembre prossimo, dalle ore 9, presso il Salone dei Congressi dell’Opera Don Uva – Universo Salute (via Bovio, 76, Bisceglie), è in programma un importante convegno sul tema “Guardare verso l’alto. Guardare verso l’altro” – L’ispirazione di Don Uva alla luce del magistero di Papa Francesco – La misericordia nella dottrina sociale della Chiesa.
L’evento, organizzato da Universo Salute – Opera Don Uva in collaborazione con Fondazione S.e.c.a. e Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, sarà caratterizzato dalla partecipazione di illustri relatori. Il programma prevede, dopo l’apertura a cura del diacono Marcello Milo, il saluto di Mons. Vincenzo Pisanello – Vescovo di Oria, Commissario Apostolico della Congregazione Suore Ancelle della Divina Provvidenza; di Mons. Leonardo D’Ascenzo – Vescovo di Trani, Barletta, Bisceglie e titolare di Nazareth; del Dott. Paolo Telesforo – Vicepresidente CDA Universo Salute, e del Dott. Angelantonio Angarano – Sindaco della Città di Bisceglie.
A seguire, la prima sessione, sul tema “Cristo ebbe bisogno di lui – La carità di don Pasquale Uva per i fratelli e le sorelle in Cristo – moderata da Mons. Riccardo Battocchio, con interventi di Don Francesco Cristofaro – Presbitero dell’Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace (Lectio Magistralis sul Vangelo di Matteo cap. 25, vv. 31 – 40; e Vangelo di Luca cap. 15, v. 22), del Dott. Emanuele Spedicato – Postulatore della Causa di Beatificazione del Venerabile Don Pasquale Uva, e di Suor Mariana Silvero Zorn – Segretaria Generale della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.
Nella seconda sessione, sul tema “Il percorso dell’Opera di Don Uva tra politica passione e ricerca”, moderata dalla Dott.ssa Elisabetta Martucci, interverranno il Dott. Tommaso Fontana – già Primario del reparto Infettivi del P.O. “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, il Dott. Domenico Mastrolitto – Direttore Generale Campus Bio – Medico SpA, il Prof. Dott. Alessandro Bertolino – Psichiatra, Direttore Clinica di Psichiatria Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso presso l’Università degli Studi di Bari. La conclusione dei lavori sarà affidata al Prof. Pierluigi Scapicchio – Docente di Neuropsichiatria Geriatrica Policlinico Gemelli, già Presidente della Società Italiana di Psichiatria.